Il comitato


Presidente: Katya Troise

Segretario: Renato Matrone

Cassiera: Nadia Orlandi

Membri: Veronica Battista, Matteo Casoni, Monica Delcò

Revisori dei conti: Angelo Ciaramella, Stephanie Michaud

CHI SIAMO


L'Associazione "Scintille: teatro e spazio creativo" nello specifico:

Katya Troise, regista, attrice e pedagoga teatrale, nasce a Locarno (Svizzera) e con la grande passione per il teatro trasmessale dal padre - inizia a fare teatro sin da bambina, all’età di 9 anni, nel Piccolo Teatro dei ragazzi di Locarno.


Inventare un bosco di alberi senza radici, un prato di stoffe colorate, una spedizione a bordo di una nuvola fatata, inventare una favola che non è mai esistita.

Conoscere parti di me, incontrarmi davvero con te, stupirmi con gli altri. Entrare nei panni di un personaggio e stare un po’ in sua compagnia, uscire di casa a vedere uno spettacolo saltellando per la via.

Salire in punta di piedi sul palco, giocare ad essere un altro, camminare su pavimenti inventati. Provare emozioni, far provare emozioni.

Sentirmi per un istante protagonista sotto i riflettori. Sentirmi parte di un gruppo e imparare a non essere protagonista.

Fare finta, facendo per davvero. Fare disordine nei miei sentimenti più veri, fare ordine in me stesso, giocando leggeri.

Fare teatro e provare a cambiare (un po’) il mondo. (Katya Troise)

- Si occupa di formazione teatrale: propone corsi di teatro annuali rivolti a diverse fasce d'età: bambini, ragazzi e adulti. Essa include quindi diversi gruppi e diversi livelli. Propone laboratori teatrali specifici in ambiti diversi: istituti sociali, banche, associazioni varie sul territorio svizzero e italiano e altri.

Saltuariamente propone pure laboratori creativi diversi.


- Include la compagnia Storie di Scintille, formata da attori professionisti e semiprofessionisti. Essa nasce nel 2005 all'interno dell'Associazione, sotto la direzione di Katya Troise. Storie di Scintille si occupa principalmente di spettacoli teatrali per bambini. I diversi spettacoli vengono allestiti e presentati (in Svizzera e all'estero) per collaborazioni con istituti scolastici, occasioni come festival di teatro per ragazzi, progetti specifici di teatro-scuola. La compagnia si avvale di diversi attori, a seconda del progetto.


- Include una propria compagnia teatrale di adulti; il Piccolo Teatro di Locarno (PTL) - anno di fondazione 1984 - che propone una specifica stagione teatrale con una tournée (in Svizzera e in Italia).

ASSOCIAZIONE "SCINTILLE: TEATRO E SPAZIO CREATIVO"